Accademia Mediterranea di Proctologia

L’Accademia Mediterranea di Proctologia nasce dal desiderio di condividere ediffondere le conoscenze nel campo della chirurgia proctologica e del pavimento pelvico, attraverso la formazione di un network di professionisti qualificati in gradodi offrire risposte terapeutiche adeguate, corrette e improntate alla cura del pazienteconsiderato nella globalità.

Perché ACCADEMIA: accademia era il luogo dove Platone amava svolgere ilproprio insegnamento, accademia nell’accezione più moderna rappresenta un sodalizio culturale. Questa parola è stata scelta come sintesi esatta di questeaccezioni, luogo per approfondire conoscenze, diffondere cultura; sodalizio, unione di forze e intenti al fine di raggiungere un comune scopo: la diffusione della conoscenza nel campo proctologico.

Perché MEDITERRANEA: è un luogo geografico ma allo stesso tempo una “categoria” che ha riferimenti storici, linguistici e culturali; è uno stile di vita; è,etimologicamente, quel “posto in mezzo alle terre” alla cui “immagine” si vuolemetaforicamente ambire come luogo di riferimento culturale.

Perché PROCTOLOGIA: la proctologia e’ quella branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e della patologia del colon- retto, dell’ano, e delpavimento pelvico. Rappresenta un ambito relativamente nuovo, che ha visto una crescita rapida e tumultuosa nel corso degli ultimi anni. Tale crescita ha comportato alcune distorsioni, approcci a volte dogmatici, ingombranti spinte commerciali; da qui la necessità di approfondimenti di conoscenza per sistematizzare patologie,approcci diagnostici e terapeutici. Questa è dunque la nostra mission ed anche anostra più grande ambizione.

Mission

Improving the future through a network of knowledge

L’Accademia nasce come centro di studio, ricerca e formazione delle Patologie Colorettali e del Pavimento Pelvico basato sul confronto di più Professionisti impegnati in questo ambito. L’attività di ricerca dell’Accademia risponde all’esigenza di poter fare chiarezza su alcuni aspetti che ancora necessitano approfondimenti scientifici nelle Patologie Colorettali e del Pavimento Pelvico. Il nostro obiettivo è svolgere attività di formazione e training diagnostico, clinico e chirurgico in ambito delle patologie benigne e maligne colorettali e in quelle benigne e funzionali del pavimento pelvico, nonchè attività di ricerca. Lo scopo principale è creare una piattaforma mediatica nella quale tutti i cultori della materia proctologica possano inserire le proprie esperienze e porre domande e quesiti ai colleghi più esperti. Inoltre creare delle reti di studio per poter raccogliere dati per lavori scientifici con numeri di pazienti tali da riuscire ad essere rilevanti ed autorevoli nella letteratura italiana ed internazionale. Creare Centri di riferimento di Training chirurgico per colleghi meno esperti e per colleghi con casistiche meno importanti che hanno la necessità di migliorare la propria curva di apprendimento chirurgico.

Soci fondatori

  • dr. Luciano Onofrio
  • dr. Danilo Cafaro
  • dr. Salvatore Puglia

Garanti

  • dr. Paolo Delrio
  • dr. Gabriele Naldini

Quisque. Maecenas. Eros mus. Hymenaeos eros. Nisi mauris et adipisc iquam class bibendum non mattis fusceut perspiciatis undeuisque. Maecenas. Eros mus. Hymenaeos eros. Nisi mauris et adipiscing. Aliquam class bibendum mattis fusceut persecenas. Quisque. Maecenas. Eros mus. Hymenaeos eros. Nisi mauris et adipisc iquam class bibendum non mattis fusceut perspiciatis undeuisque.

Specialist Doctors

Experienced Doctor